GEOGRAFIA: L’Arcipelago di Cuba si estende per 110.992 km² ed è composto dall’Isola di Cuba, da la Isla de la Juventud e da numerosi cayos (isole) che formano gli arcipelaghi di Los Colorados, Sabana-Camagüey, Los Jardines de la Reina e Los Canarreos. L’Isola di Cuba è la più grande dei Caraibi: a nord si trovano gli Stati Uniti, separati dallo Stretto di Florida e dall’Oceano Atlantico Settentrionale, ad ovest si trova il canale dello Yucatán che la divide dal continente centro-americano, a sud il Mar dei Caraibi e a est il canale Sopravento che la separa da Haiti.
TERRITORIO AMMINISTRATIVO: La Repubblica di Cuba è divisa in 15 province: Pinar del Río, Artemisa, Mayabeque, Ciudad de La Habana, Matanzas, Cienfuegos, Villa Clara, Sancti Spíritus, Ciego de Ávila, Camagüey, Las Tunas, Granma, Santiago de Cuba, Holguín e Guantánamo, cui si aggiunge la municipalità speciale dell’Isola della Gioventù.
CAPITALE: L’Avana. Situata sulla costa a nord nella regione occidentale, di fronte allo stretto della Florida, ha una superficie di 728,26 km² ed oltre 2 milioni di abitanti.
POPOLAZIONE: La popolazione complessiva di Cuba ammonta ad oltre 11 milioni di abitanti; si compone in maggioranza da mulatti discendenti dai coloni spagnoli, bianchi, neri, qualche comunità cinese e pochi lavoratori europei e sud americani.
RELIGIONE: La Costituzione della Repubblica garantisce la totale libertà di culto. La comunità più numerosa è quella cristiana ma non mancano espressioni minori quali: cristiano-protestanti, ebraiche, cristiano-ortodosse. Restano molti diffusi i culti afro-cubani risultato del sincretismo tra le religioni di origine africana e la religione cattolica.
LINGUA: Spagnolo
FORMA DI GOVERNO: Repubblica presidenziale socialista
PRESIDENTE: Miguel Díaz-Canel
REGOLE MIGRATORIE: Ogni visitatore deve munirsi di passaporto in corso di validità unitamente al visto consolare.
TRASPORTI: Nel paese ci sono 9 aeroporti internazionali, un’estesa e capillare rete stradale. Autostrade e strade asfaltate collegano le principali città con molteplici regioni e luoghi d’interesse turistico. Alcune compagnie prestano servizi charter e aerotaxi interni. Nelle installazioni turistiche e negli aeroporti sono inoltre disponibili servizi autobus, taxi e autonoleggio.
ECONOMIA: Dal 2005 Cuba ha intrapreso una vasta ristrutturazione del sistema economico. Oggi possiede un’economia relativamente ampia la cui struttura economica è dominata dai servizi: quelli interni relativi a sanità e istruzione, quelli rivolti all’estero centrati sull’industria del turismo e rimesse dall’estero. Dal punto di vista industriale e del commercio estero, Cuba è un importante produttore mondiale di nichel mentre la produzione di canna da zucchero, un tempo dominante, oggi è nuovamente in ripresa. Dal punto di vista energetico la produzione di petrolio rimane modesta. Notevole rilevanza ricoprono la produzione di tabacco, caffè, rum, miele, cacao e agrumi nonché le industrie farmaceutiche e biotecnologiche. La pesca resta secondaria tranne che per l’esportazione di aragoste.
EDUCAZIONE E SALUTE: L’insegnamento è gratuito e obbligatorio. A seguito di una grande campagna nazionale, avviata nel 1961, l’analfabetismo è stato eliminato e oggi la popolazione presenta un elevato grado di scolarizzazione grazie alla presenza su tutto il territorio di istituti di ogni ordine e grado. Il sistema sanitario cubano è un’eccellenza a livello mondiale poiché possiede uno dei programmi di base più completi oltre che gratuito. Il tasso di mortalità infantile è il più basso di tutta l’America Latina mentre l’aspettativa di vita alla nascita è la più elevata.
CULTURA: La cultura cubana scaturisce dalla mirabile fusione di componenti etniche di origine diversa: nativa, spagnola e degli schiavi africani deportati. Testimonianza del ricco passato del Paese è una serie di siti protetti dall’UNESCO: la Città vecchia dell’Avana e il suo sistema di fortificazioni, Trinidad e la Valle de los Ingenios, il Castello di San Pedro del Morro a Santiago, la Valle di Viñales, il paesaggio archeologico delle prime piantagioni di caffè del Sudest di Cuba, il Centro storico urbano di Cienfuegos, il Centro storico di Camagüey, il Parco Nazionale del Granma, il Parque Nacional Alejandro de Humboldt a Guantánamo. Il Paese conta circa 2000 biblioteche e 250 musei, e molte istituzioni quali l’Accademia di scienze, l’Istituto dell’arte e dell’industria cinematografica e l’Istituto nazionale degli sport. Appartengono a suo patrimonio: José Marti, eroe dell’indipendenza dalla Spagna e leone della letteratura, Letama Lima, il drammaturgo Virgilio Píñera, il Balletto Nazionale di Cuba, lo stile architettonico coloniale e mudéjar, la Vanguardia nelle arti visive con Wilfredo Lam, il son, la salsa, la rumba nella musica.
SPORT: Lo sport nazionale è il baseball per il quale Cuba domina l’albo d’oro dei mondiali. Ogni anno il paese ospita diverse manifestazioni sportive internazionali.
GIORNI FESTIVI: Anniversari: 1° gennaio rivoluzione del 1959; 28 gennaio nascita di José Martí; 24 febbraio rivoluzione del 1895; 13 marzo attacco al palazzo presidenziale di Batista; 19 aprile vittoria alla Baia dei Porci; 26-27 luglio rivolta nazionale; 30 luglio martiri della rivoluzione; 8 ottobre morte di Che Guevara 10 ottobre inizio della guerra d’indipendenza del 1968; 28 ottobre morte di Cienfuegos; 17 novembre fucilazione degli studenti nel 1871; 7 dicembre morte di Antonio Maceo.
Feste: 1° maggio festa del lavoro; 8 marzo festa della donna; 25 dicembre Natale.